RICONVERSIONE DELLE ATTIVITA' PER PRODUZIONE DPI
RICONVERSIONE DELLE ATTIVITA' PER PRODUZIONE DPI

Casartigiani Veneto e l'Università di Padova hanno raggiunto un accordo di collaborazione per supportare le aziende che intendono convertire le proprie attività nella produzione di dispositivi sanitari (mascherine, calzari, camici, ecc.) atti a limitare il rischio di contagio da COVID-19.

 

Recentemente l'Università di Padova ha avviato, con il patrocinio della Regione del Veneto, UNI.T.I. - reazione al COVID-19, iniziativa che, in considerazione della necessità di favorire una maggiore disponibilità di dispositivi atti a contrastare il diffondersi del virus, promuove la conversione da parte delle aziende interessate delle proprie attività nella produzione di dispositivi sanitari quali mascherine, camici, e tutut quei materiali indispensabili per la lotta al virus.


Nello specifico tale iniziativa definisce le modalità e la procedura per la validazione tecnica dei presidi, fase prodromica alla validazione in deroga (prevista dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18) che le aziende interessate devono richiedere ad INAIL (per i DPI – mascherine protezione FFP2 e FFP3 e camici) o all'Istituto Superiore di Sanità - I.S.S. (per le mascherine chirurgiche dispositivi medici) per poter procedere alla produzione e commercializzazione dei dispositivi.

 

Allo scopo di dare diffusione a tale iniziativa, Casartigiani Veneto e l'Università degli Studi di Padova hanno raggiunto un accordo che definisce le modalità di coordinamento e di collaborazione per dare supporto alle aziende interessate a riconvertire la propria attività.

 

In virtù di tale Accordo, Casartigiani Veneto attraverso le le proprie Associazioni provinciali forniranno agli associati interessati un primo livello di assistenza di natura informativa e, se del caso, promuoveranno il contatto tra queste e uniSMART - Fondazione Università degli Studi di Padova, soggetto che si occuperà dal punto di vista operativo delle attività da realizzare ed in particolare della gestione della procedura di validazione tecnica dei dispositivi.

 

Le aziende associate che aderiranno all'iniziativa avranno, per effetto del presente accordo, una particolare tariffa scontaa del 20% dei prezzi di listino dei servizi offerti da uniSMART.

 

Per inviare una richiesta di istanza sul proprio prodotto compila il form a questo link

 

I dettagli sulle tipologie di prodotti su cui vengono realizzati i test e i relativi prezzi clicca qui

 

Nel caso in cui vi fossero richieste di chiarimento o richieste di supporto o contatto per progetti o processi non completi da parte di aziende in cerca di un partner aziendale si prega di scrivere a covid19@casartigianiveneto.it e verret emessi in contatto con il referente dell' associazione territoriale per l'assistenza necessaria.