GLI ANTICHI MESTIERI - IL DOCUFILM
GLI ANTICHI MESTIERI - IL DOCUFILM
Il Ministro Federico D'Inca' sensibile al settore dell'artigianato, ha partecipato alla presentazione a Sedico, del libro e docufilm "Antichi Mestieri". La testimonianza del nostro passato, deve essere la traccia per il nostro futuro - ha affermato - sottolineando il grande sforzo compiuto in questo momento dal Governo per sostenere ed aiutare le imprese, seppur con mille difficoltà, ma in un ottica di salvaguardia dell'economia e dei territori.
 
Un progetto per valorizzare la tradizione, ma allo stesso tempo diffondere antiche competenze alle nuove generazioni. E’ con questo obiettivo che Artigianato di Treviso e Belluno, insieme, con il contributo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno hanno promosso il progetto: “Gli antichi mestieri. - ha affermato Franco Storer presidente di Casartigiani Veneto Storia della tradizione artigiana di Treviso e Belluno.”
 
Attraverso il volume illustrato e il docufilm, gli "antichi mestieri" raccontano storie di famiglia, vittorie, difficoltà e sacrifici ma anche una visione del futuro, quella che, da sempre, contraddistingue i nostri territori ha sottolineato Michela Batattin Presidente dell'associazione di Casartigiani Belluno.
 
Piergiovanni Maschietto (Presidente Provinciale Artigianato Trevigiano - Casartigiani):"Questo progetto nasce dalla volontà di valorizzare chi resiste, dando una chiave di lettura anche per i giovani che cercano un'occupazione alternativa, o anche a chi un'impresa storica artigiana ce l'ha già ma non sa come innovarla."

Alla riunione hanno partecipato il Vice sindaco di Sedico Gioia Sacchet ed il Segretario Generale di Casartigiani Veneto Andrea Prando.

Con questo intento il progetto sarà distribuito alle associazioni di categoria e alle scuole medie.