Addio a Zeno Giuliato, fu uno dei fondatori dell'attuale Casartigiani Veneto
Addio a Zeno Giuliato, fu uno dei fondatori dell'attuale Casartigiani Veneto

Si è spento domenica 5 novembre, all’età di 81 anni anni, Zeno Giuliato storico fondatore e per lungo tempo colonna dell’associazione Artigianato Trevigiano – Casartigiani di Treviso, ma anche foerte sostenitore della Federazione regionale attuale. «Se ne va con lui un pezzo di storia della nostra associazione» sono le parole con cui il direttore di Casartigiani Treviso, Salvatore D’Aliberti, accompagna la triste notizia «Giuliato ha svolto importanti ruoli come funzionario ad ogni livello: è stato responsabile regionale della contrattazione e ha avuto incarichi importanti anche a livello nazionale. Abbiamo lavorato per decenni fianco a fianco prima all’interno della Cna di Treviso e poi dal 1991 in Casartigiani, realtà associativa di cui è stato protagonista e promotore fin da subito. Ha partecipato alle nostre attività per tutti gli anni successivi e mantenendo un forte legame di vicinanza e sostegno anche dopo il pensionamento. A nome personale, del direttivo e di tutti i nostri associati esprimo profondo cordoglio e la massima vicinanza alla sua famiglia».

 

Zeno Giuliato, classe 1942, trevigiano, fin dagli anni ‘60 è stato un protagonista di primo piano della vita politica cittadina. Fu esponente del Pci: venne eletto consigliere comunale del capoluogo e fu anche consigliere provinciale. Ha affiancato all’attività di rappresentanza anche quella di funzionario, svolgendo in particolare il ruolo di “ispettore” del quotidiano “L’Unità”. Dopo un’importante esperienza in campo sindacale, all’interno della Cgil, nel 1983 fu nominato segretario provinciale della Cna di Treviso. Proprio alla fine degli anni ‘80, con parte del gruppo dirigente dell’epoca, matura la decisione di costituire (il 31 gennaio 1991) “Artigianato Trevigiano”, «associazione sindacale unitaria, progressista ed autonoma» di cui è fondatore assieme a Giorgio Grosso (primo presidente), Armando Vendri, Mauro Simoni, Nilo Bettero, Lino Miatto, Vittorino Zanella e Salvatore D’Aliberti. Tra gli altri incarichi ricoperti da Giuliato anche quello di consigliere di amministrazione di Aertre.

 

Anche il Presidente regionale Franco Storer, il Segreterio generale Andrea Prando, unitamente a tutto il consiglio si uniscono per esprimere il profondo cordoglio e la massima vicinanza alla sua famiglia.