Casartigiani Veneto incontra l’on. Alberto Stefani: al centro le priorità dell’artigianato
Casartigiani Veneto incontra l’on. Alberto Stefani: al centro le priorità dell’artigianato

Si è tenuto ieri, presso la sede regionale, l’incontro tra Casartigiani Veneto e l’on. Alberto Stefani, con la partecipazione di circa cinquanta artigiani provenienti da tutta la regione. L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto sulle principali esigenze del comparto artigiano veneto.

Tra i temi trattati, la richiesta di un tavolo per la sburocratizzazione e la semplificazione amministrativa, strumenti indispensabili per alleggerire il peso degli adempimenti che gravano sulle imprese. È stata inoltre ribadita la necessità di politiche per favorire il ricambio generazionale e di un maggiore accesso al credito per le micro imprese.

Un tema particolarmente sentito è quello del blocco dei veicoli diesel Euro 5, previsto per ottobre 2026: Casartigiani ha chiesto un intervento politico che consenta di bilanciare le esigenze ambientali con la sostenibilità economica delle imprese artigiane.

Tra le richieste presentate anche l’ampliamento della Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Porto Venezia-Rodigino a tutto il territorio regionale, per estendere i benefici della semplificazione e della competitività a un numero più ampio di realtà produttive.

Casartigiani Veneto ha sottolineato l’importanza di tavoli permanenti di confronto con le istituzioni regionali e nazionali, per costruire politiche condivise e realmente efficaci a sostegno dell’artigianato e della sua crescita.